Un sistema di Smart Tv nelle camere che mette in relazione hotel, clienti e tutto il territorio
Una location nella prestigiosa e suggestiva cornice della piazza dei Quattro mori, incastonato in un Bastione Mediceo del 1600 e che è sinonimo di ospitalità nel centro dal 1966: da oggi l’Hotel Gran Duca sposa la più antica storia livornese con la più innovativa tecnologia grazie alla partnership nata con Devitalia, l’azienda pisana di telecomunicazioni che ormai serve tantissime strutture alberghiere della costa tirrenica e non solo. Dall’incontro delle due eccellenze toscane nasce un prodotto di hospitality di alta qualità che soddisfa le più attuali necessità tecnologiche in un rapporto che però non stravolge un modo di accogliere familiare e attento tipico delle strutture del nostro territorio. Wi fi nelle camere e nelle aree pubbliche, videowall e molto altro.
“Quasi un terzo delle prenotazioni avviene con smartphone o tablet – dichiara Fabio Calabrese, ad Devitalia – i viaggiatori, di conseguenza, si aspettano una esperienza digitale in soluzione di continuità anche al loro arrivo in hotel e le strutture che vogliono rimanere competitive devono stare al passo con la digitalizzazione del settore dei viaggi”.
Il vecchio monitor in camera lascia il posto ad una vera e propria Smart Tv, uno schermo intelligente che è dotato di presa LAN o di modulo Wi-Fi integrato, un prodotto essenziale del mercato del futuro, e che grazie alla propria connettività può svolgere le funzioni di uno smartphone.
“La presenza delle Smart Tv migliora l’hospitality experience – continua Calabrese – ne giova il rapporto tra cliente e hotel ma mette anche in contatto i due protagonisti dell’esperienza con tutto l’indotto circostante. Il sistema di tecnologia in camera prevede infatti molte possibilità di sviluppo in comarketing: sulla homepage delle tv si troveranno i servizi della struttura ma anche quelli presenti in zona. Ristoranti, centri benessere, eventi e tutto ciò che può rientrare nella promozione locale, in uno scambio che genera rapporti e sviluppa risorse.”
E Devitalia si inserisce proprio in questa filosofia di scambio: una connettività al servizio della comunicazione e la comunicazione come volano per la promozione. Per questo quando entra in rapporto con un’azienda non si tratta solo di vendere un servizio, ma di creare un rapporto che moltiplichi il fattore di crescita in maniera esponenziale.
E, nel caso dell’Hotel Gran Duca un rapporto decisamente fruttuoso e deciso a crescere, nonostante il goliardico antagonismo tra la torre e i vicini Quattro Mori!