Un progetto per abbattere i muri della solitudine dei pazienti da oggi attivo nei reparti Covid
Dopo l’attivazione della connessione WiFi pubblica all’ospedale di Cisanello, stamani sono stati consegnati i tablet in ogni stanza in cui sono isolati i pazienti Covid-19.
Grazie al gioco di squadra tra i due enti promotori, la cittadinanza, la Fondazione Pisa, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, l’Università di Pisa e Devitalia (fondamentale per il supporto tecnico e anch’essa donatrice) sono stati raccolti più dei 48.600 euro necessari per coprire il progetto.“Abbiamo raccolto l’idea di questo progetto subito, come l’emergenza del resto richiede – spiega Fabio Calabrese ad di Devitalia – e abbiamo fatto quello che ci riesce meglio: creare reti velocemente e in piena affidabilità. Essere utili in questo momento è in un certo modo un privilegio e siamo a disposizione per espandere il progetto in altre strutture ospedaliere”.
In pochi giorni 30 tablet sono stati consegnati nei sei reparti Covid-19 dell’ospedale Cisanello, che sono stati prima dotati di un’infrastruttura WiFi dedicata, grazie alla soluzione tecnica ideata da Devitalia, che ha collaborato con i tecnici dell’Azienda Ospedaliera (ing. Fabio Maria Teti) e dell’Università di Pisa (ing. Stefano Suin).
L’Università di Pisa ha subito fornito il suo sostegno per condividere la fibra con l’ospedale Cisanello. In parallelo è giunta l’importante copertura finanziaria della Fondazione Pisa e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Al successo del Progetto RainboWiFi ha contribuito anche il prof. Giuseppe Turchetti, consigliere dell’Associazione Ex Allievi e membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Arpa.
Adesso il Progetto è pronto per essere esportato: il primo ospedale a richiedere l’attivazione del servizio è stato l’Ospedale Lotti di Pontedera (aggiornamento: attivato il 17 aprile).
Per contribuire al Progetto RainboWiFi
- Con un bonifico con causale “Donazione Progetto RainboWiFi”
IBAN IT24J0503414023000000247272 (Fondazione Arpa)
IBAN IT83L0523214001000000012174 (Associazione Ex Allievi Sant’Anna) - oppure tramite PayPal